Pagine

martedì, maggio 31, 2011

NERO di SEPPIA_mostra di fumetto




11-12 giugno

Palazzo Roberti
P.zza 20 settembre
Mola di Bari, Italy

Due giorni full immersion alla scoperta dei talenti del fumetto. Un evento promosso da Tratti di China (fumetteria) e Fatti di China.it (magazine di creatività costume e design) in collaborazione con Casa del Popolo (associazione culturale)


GUEST STAR:
DANTE SPADA (TEX - MARTIN MYSTERE)
WALTER TRONO (STAR COMICS - Editoriale AUREA)
Valerio Pastore (fumettista/illustratore)
Andrea Dentuto (Mangaka - Lupen III)

ed inoltre:

Gianvito Gentile (Fatti di China Magazine)
Bepy Daniele

INGRESSO LIBERO_OPEN ORE 20.00


All'interno dell'evento:
- Dj set
- sketches live
- fumetti
- merchandising

Cenni Biografici:
DANTE SPADA: da autodidatta, inizia la sua carriera per approdare al disegno professionale nel 1993 data in cui Alfredo Castelli, lo "recluta" tra i disegnatori di "Zona X".
Da allora numerose sono le sue collaborazioni in Bonelli per le varie serie di Martin Mystère (oltre a "Zona X" infatti, è presente anche in "Storie di Altrove"), fino al mitico Tex.
Il tratto realistico e uno stile vagamente retrò, caratterizzano il suo disegno e le sue tavole a fumetti, grottesche per certi versi, ma al tempo stesso romantiche in colori ed ambientazioni.

WALTER TRONO
Docente di Inchiostrazione presso la Scuola Lupiae Comix di Lecce. Ho lavorato per IDW Publishing di San Diego CA e per l'italiana Star Comics sulla miniserie "The Secret". Attualmente lavoro sulla serie ALICE DARK edita da Editoriale Aurea.

VALERIO PASTORE
talento emergente del fumetto italiano, esordisce con riviste indipendenti di fumetto: Il Peso del Martello, Monipodio e Il Massacratore, che gli permetteranno di sperimentare e consolidare uno stile di disegno underground. Inoltre pubblica come autore su KILLER ELITE, fumetto edito dalla Bottero edizioni. Successivamente sul sito ufficiale italiano di Tom Waits gli vengono pubblicate delle trasposizioni disegnate di alcune sue famose canzoni. Attualmente ha lavorato alla trasposizione disegnata, di una delle pietre miliari del rock "Horses" di Patti Smith che gli verrà pubblicata nel mese di settembre dalla casa editrice Noreply.

ANDREA YUU DENTUTO
A 25 anni si trasferisce in Giappone, dove lavora come intercalatore per le serie TV Virtua Figther e Animaniacs nella Telecom Animation Film, guidata all’epoca ancora dal mitico Yasuo Otsuka; nel frattempo realizza illustrazioni per alcune case editrici e per uno dei massimi quotidiani nazionali, il “Mainichi Shinbun”. Lavora come assistente fumettista e pubblica proprie storie originali, tra cui anche Lupin III per la casa editrice Futabasha. Tornato in Italia dopo quasi 11 anni, attualmente insegna tecniche manga e animazione a Bari e Bitonto; presto anche a Roma e Matera.

Nessun commento: