Pagine

giovedì, novembre 20, 2008

PERCHè ELEMOSINARE?


Vi è un incanto nei boschi senza sentiero,
vi è un'estasi sulla spiaggia solitaria che
lascia tronchi pregni di avventura,
vi è un asilo dove nessun importuno penetra.
In riva all'acque del mare profondo
E vi è un'armonia nel frangersi delle onde
Non amo meno gli esseri umani............ma più la natura.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei inarrestabile, sei tremendo.
Non mi dai nemmeno il tempo di scriverti qualcosa, e già mi presenti un altro post.
L'intensa giornata di ieri (Gal e dintorni) mi ha impedito di scrivere in merito alla tua poesia:
tanto per cambiare affermo qualcosa di opposto (come fosse la prima volta!) ai tuoi splendidi versi: paradossalmente amo più gli esseri umani che la natura o almeno in egual misura; perchè, amare la natura significa voler bene a tutti gli appartenenti al genere Homo; perchè amare la natura significa adoperarsi per tutelarla, al fine di preservare anche la ns. specie. Non voglio accontentare (politicamente) tutti e due (Uomo e Natura), ma asserire che sono 2 cose che devono moversi in sinergia (qualcuno direbbe anche 'olisticamente'); anzi, ad essere precisi è l'Uomo che è parte della Natura.

Leonardo Lorusso

Anonimo ha detto...

forse..."amare" preclude qualsiasi termine di paragone???...

Anonimo ha detto...

sei il mio saggio e lo sai.
sto imparando molto ultimamente. Basta osservare. Si è vittima della natura tanto quanto quanto degli esseri umani. del resto siamo lo specchio della natura: ho sempre amato immergermi nella natura per fuggire dall'homo, ma negli ultimi tempi ho imparato la cosa fondamentale, la cosa più semplice che da cieco e indaffarato non ho mai considerato...prendermene cura. ognuno di noi ha una classifica secondo la quale dà un'importanza diversa alle cose. oggi la mia classifica ha e deve avere un podio ben differente, molte delle cose che credevo mi riempissero erano futilità e le ho già messe da parte da un po'(ti diro senza rammarico caro leo, e tu mi insegni che non ci si pente mai di fare la cosa giusta). un fiore, il più bello, si imbruttirà se non sarà nelle condizioni ideali. se nessuno avrà cura di lui. spegnerà la sua luce e si chinerà sul suo stelo. è una banalità, molti lo penseranno, ma ogni giorno quando ci si sveglia e ci si prepara a mettere il muso fuori di casa, molti credono di dover salire sul ring della vita, dove calpestarsi e mietere vittime, nel lavoro, nell'amicizia, persino nell'attesa del caffè nel bar sotto casa. Amo meno gli esseri umani perchè io stesso ho sbagliato da essere umano. non ho curato il mio giardino e Dio solo sà quanto vorrei riascoltare i profumi di quell'Eden. Oggi, se potessi, metterei, una capannina al suo interno e sarebbe la mia dimora, e avrei cura di ogni fiore, ne ho voglia, lo sento, ma tocca seminare di nuovo e la saggezza di chi semina, la saggezza di un contadino o di un giardiniere è nel saper aspettare che la natura faccia il suo corso. amate............e sarete amati.

Anonimo ha detto...

si, amare preclude ogni termine di paragone ecco perchè è la cosa più difficile da fare.

Anonimo ha detto...

non è importante solo amare, ma dimostrarlo......prendersi cura di chi si ama.......QUESTO è il segreto...sembra cosi' semplice...eppure un fiore al buio, se pur innaffiato non resisterà a lungo. leonardo ha ragione, l'homo è parte della natura e ha le sue stesse necessità...

Anonimo ha detto...

solo amando se stessi senza alcuna insoddisfazione, essendo così pieno di affetto per il proprio io e prendendone piena coscienza si giunge all'amore, amare inteso come donare (luce a quel fiore ad esempio) amare la natura o un altro essere umano perchè dentro si ha abbastanza soddisfazione interiore, eccesso di sentimento da... "dare".
In caso contrario l'amore resta solo un rifugiarsi, un fuggire da sè o pretendere che qualcuno si prenda cura di te per paura di non riuscire ad assumerti la responsabilità di farlo. Anche la natura riesce a prendersi cura di noi... solo se è nel massimo del propro splendore!

Anonimo ha detto...

certo, questo è vero, non lo nego, amarsi è il primo passo verso lo stare bene con gli altri e con la natura. guardarsi allo specchio, non solo per pettinarsi, ma per guardare di che luce brillano i propri occhi perchè saranno gli occhi stessi a guardare chi o cosa si ama. i bambini lo insegnano,che beli, guardano così stupiti ogni cosa li circondi e con la luce negli occhi :) che è IMPOSSIIIIIIBILE non amarli. brutto è non piacersi, non amarsi e peggio è sforzarsi di farlo. certo il quotidiano, il correre sempre, le delusioni del lavoro o in campo sentimentale affievoliscono tanto quella luce, ma una candela accesa ne può accendere un'altra spenta... mai lasciarsi spegnere stando soli.
ama gli altri come ami te stesso. loro lo faranno con te. sono daccordo!!!! :) pace e amore

Anonimo ha detto...

Uè, frenate un po'; mi state confondendo parecchio.
di Natura son esperto, ma di amore poco; so soltanto di amare una persona; o meglio, in realtà amo anche alcuni aspetti/riflessi della natura, ma quello è un altro tipo di amore

Leon

Anonimo ha detto...

si, leon, in effetti abbiamo un po' tergiversato sull'argomento ma è sempre colpa dell'amore :)

alzi la mano chi ha capito tutto sull'amore!!! non credo a chi si fà l'esperto d'amore o a chi interpreta le storie. l'amore è così personale che cambia di mille sfumature per ogni individuo. un altro potrebbe alleviare le pene ( se si soffre) ma nessuno è in grado di dare soluzioni se non il proprio istinto.

Anonimo ha detto...

l'amore è vero solo quando lo si ascolta nel suo rumore naturale...come il fruscio di foglie nel vento..

Anonimo ha detto...

madòòòò mi sta venendo il diabete....

Anonimo ha detto...

matteo ti prego, perchè mi devi rimepire il blog di cacate?
daaaaii. sei una palla :)
poi vedi, chi scrive cose sensate non si firma perchè si vergogna. non è giusto. SEI RUVIDO :)

Anonimo ha detto...

"l'amore è vero solo quando lo si ascolta nel suo rumore naturale...come il fruscio di foglie nel vento.."

l'amore è vero quando non se ne puo' fare a meno. si acquista una sensibilità incredibile e si rimane affascinati dal "rumore delle foglie nel vento", da un raggio di sole sul viso, da un fiore semplice e da mille altri particolari a cui non badiamo durante il correre delle giornate. è una bella frase, la tua, caro anonimo, ti assicuro che sull'amore vero non ho dubbi, lo conosco lo inseguo e non mi vergogno a dirlo. se potessi.... se non fossi fermo in un angolo ad aspettare non so neanche cosa, lo griderei al mondo intero.

Anonimo ha detto...

eddddaaaiiii enzo!!! che centra tutto questo con l'argomento della natura?? volevo fare un intervento (serio)sul rapporto uomo/natura/ambiente e invece il discorso è "degenerato"... ecco che poi a questo punto il mio intervento sarebbe diventato fuor luogo...

Anonimo ha detto...

se si parla di uomo, natura, amore...nulla è fuori luogo. Tutto serve

Anonimo ha detto...

non sono daccordo, ma pazienza...
ci sono sentimenti diversi per diverse cose...
non tutto è amore... o l'amore di cui credo stiate parlando...

Anonimo ha detto...

infatti non tutto è amore... ma per capire cos'è l'amore... tutto serve